La quotazione Oro è un valore che varia continuamente, con notevole oscillazione. Il valore della quotazione è fissato dalla Borsa di Londra, con un’operazione che viene denominata Fixing dell’oro, tale valore naturalmente si riferisce all’oro puro. Se vuoi valutare quanto vale un oggetto o gieiello che hai in casa la prima cosa da sapere è qual è il grado di purezza dell’oro. Per facilitarne la lavorazione il metallo prezioso è spesso mischiato ad altri metalli quali rame, argenti o platino. Con l’oro puro non si riescono a fare lavorazioni complesse quali quelle richieste per realizzare gioielli. La purezza dell’oro quindi è data dal numero dei suoi carati, 24k sta a significare oro puro, molto spesso i gioielli sono realizzati con oro 18k, il gioiello è quindi composto da 750/1000 di oro puro.

Nel grafico sottostante puoi visualizzare la quotazione dell’oro oggi in tempo reale.

Solitamente vi sono due valutazioni per il prezzo dell’oro, quanti Euro vale al grammo e quanti Dollari vale all’Oncia per i Paesi Anglosassoni. Tali valori poi naturalmente possono essere messi in un grafico come quello soprastante e puoi valutare l’andamento della quotazione al variare nel tempo per visualizzare anche le serie storiche. Il valore dell’oro negli ultimi 20 anni è aumentato in maniera molto importante, toccando il suo apice massimo tra il 2011 ed il 2012. Dal 2012 la quotazione sia nei confronti dell’Euro sia nei confronti del Dollaro è calata fino al 2015 per poi iniziare lentamente a risalire. L’oro ad oggi è ancora molto distante dai massimi toccati alcuni anni fa, anche il funzione della variazione del cambio euro/dollaro.

Fixing dell’Oro


Come detto in precedenza il Fixing dell’Oro a Londra rappresenta lo strumento che serve a fissare la quotazione dell’oro in tempo reale. Due volte al giorno, precisamente alle ore 10 ed alle ore 15.30 i partecipanti alla London Bullion Market Association definiscono quello che è il prezzo aggiornato del metallo nobile. Tale valore è fissato in base ai dati delle contrattazioni che 13 banche forniscono. Tale valore va poi a definire il grafico del prezzo ufficiale dell’oro sul mercato professionale. Come per l’oro anche per altri metalli quali ad esempio l’argento, il rame, il palladio, il platino ecc. vi sono i grafici delle quotazioni aggiornati ad oggi.