I negozi Compro Oro sono una particolare tipologia di punti di acquisto specializzati nelle compravendita di oggetti preziosi, quali dei gioielli, in oro, argento o altri metalli preziosi. Questi negozi compro oro solitamente offrono il pagamento in contanti in cambio dell’oggetto del nobile metallo che il privato desidera vendere. Vi sono diversi motivi che possono indurre una persona a voler vendere il proprio oro, sicuramente il principale è la necessità di soldi per far fronte a qualche pagamento. Molte persone in casa hanno vari gioielli in oro, potrebbero essere ad esempio regali della prima comunione o della cresima, collane, anelli o altro ricevuti in dono nel corso degli anni, fino ad arrivare alla fede matrimoniale.

I negozi compro oro che si trovano nelle varie città italiane sono specializzati nell’acquisto di oro ed argento usato, ed offrono una valutazione in tempo reale del valore dei gioielli che una persona può portare loro. Per vendere un oggetto o gioiello in oro è necessario essere maggiorenni e presentare un documento d’identità valido e codice fiscale. Le tipologie di oggetti che possono essere vendute sono molte: collane, orecchini, anelli, spille, fermacravatte, orologi ecc. in argento invece solitamente si possono avere posate, cornici, soprammobili o altro.

Se avete la necessità di vendere il vostro oro il consiglio che vi diamo è quello di confrontare le offerte che vari compro oro della vostra città vi possono fare. Ovviamente per guadagnarci i compro oro non possono offrirvi quello che è il reale valore di mercato dell’oro, ma vi offriranno qualcosa in meno al grammo, e questo valore può essere molto variabile da negozio a negozio, quindi provate a chiedere in vari punti compro vendo oro ed argento al fine di ricavare il maggior guadagno possibile dal vostro oggetto in metallo prezioso. Prestate inoltra attenzione che i negozi dovrebbero avere una bilancia con doppio numero decimale e doppio visore, per consentire anche al cliente venditore di verificare il peso effettivo dell’oro.

Un altro aspetto da tenere in considerazione e che risulta fondamentale nella valutazione dell’oro usato, è quello della purezza del metallo, i gioielli infatti spesso sono realizzati con oro legato ad altri metalli meno nobili (l’oro puro è difficilmente lavorabile e quindi non si presta bene per la realizzazione di gioielli.), come l’argento. Quindi un aspetto importante da valutare è se avete lingotti di oro a 24 carati, o gioielli ad esempio realizzati con oro a 18 carati. Numerose sono anche le catene di negozi che offrono il servizio di compro e vendo oro, tra cui: 24 Carati Gold, Oro Cash, Oro Mida, Oro First, Oro in Contante ecc.

Un altro consiglio è quello di far valutare il vostro oro anche in gioielleria, spesso le gioiellerie potrebbe offrire delle quotazioni maggiori rispetto ai negozi compro oro.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]