Le Fedi Nuziali sono uno degli aspetti più importanti che riguardano un Matrimonio, gli anelli infatti verranno portati al dito dai futuri sposi negli anni del loro matrimonio e quindi la scelta di questi gioielli è molto importante e va ponderata accuratamente. Esistono numerose tipologie di fedi nuziali: classiche, creative, con incisione, francesina, mantovana, con o senza brillanti ecc. e fatte con diversi metalli o leghe differenti. Ovviamente la scelta delle fedi non è solo una questione estetica, anche il prezzo è molto importante e può variare in maniera significati al seconda dei metalli utilizzati, delle lavorazioni e della presenza o meno di diamanti e brillanti.
La scelta non è affatto facile, meglio oro bianco, oro rosa od oro giallo? Oppure oro bianco o platino? E in oro bicolore? Negli ultimi anni vanno sempre maggiormente di moda le fedi realizzate in oro bianco, di platino o bicolor, un misto di oro giallo e bianco. L’importante come già abbiamo detto è scegliere un modello che ti piace, dovrai indossarlo ogni giorno del tuo matrimonio per fare qualsiasi tipologia di attività: lavorare, dormire, cucinare, fare sport ecc., la tua fede nuziale ti accompagnerà in ognuno di questi momenti.

fedi nuziali
Tipologie di Fedi Nuziali
Se la donna ha già una anello di fidanzamento questo è un altro fattore da tenere in considerazione. Molte donne infatti utilizzano la fede come fermanello di fidanzamento, se sarà così anche nel tuo caso è opportuno che la fede sia dello stesso metall dell’anello di fidanzamento, o comunque dovrà essere in sintonia con gli anelli e gioielli che la futura moglie indossa più spesso. E’ importante conoscere anche le varie tipologie di fedi in commercio:
- Classica: tonda e smussata
- Mantovana: alta e piatta, di maggiore peso solitamente
- Francesina: sottile e più bombata
Molto diffuse sono anche le fedi nuziali per lei con un diamante o brillante incastonato internamente o esternamente, inutile dire che queste sono più costose. E’ sempre bene ricordare inoltre che le fedi nuziali hanno bisogno di una certa manutenzione, essendo un gioiello che si indossa quotidianamente con il passare degli anni tende a diventare più opaco e graffiarsi e si consiglia quindi di farla pulire dall’orafo ogni 3-4 anni per mantenerne intatta la brillantezza.