Le Fedine in Argento sono il classico regalo che ci si scambia tra una coppia di fidanzati. La fedina in argento è un simbolo d’amore, rappresenta infatti l’unione della coppia e va indossota tutti i giorni. La lavorazione di questo particolare gioiello può essere lucida/satinata, diamantata, o altro. Indossare la fedina d’argento va molto in particolare in alcune zone d’Italia, tra cui la città di Roma, è una tradizione infatti che si rifa all’antica civiltà romana. Ad oggi le fedine sono considerate un segno d’amore reciproco. L’argento che si utilizza per realizzare gli anelli e le fedi è solitamente argento 925, ovvero puro al 925/1000.
Le fedine possono anche incorporare eventualmente dei diamanti bianchi o neri, zirconi o diamanti naturali. Il designe delle fedine può essere molto vario, da quello più moderno, a quello con le pietre, più classico, con dimanti neri, a doppio giro, con solitario o altro.

fedine argento
Solitamente la versione per la ragazza/donna può avere un diamante/zircone incastonato, quella da uomo invece è senza pietre. Le misure italiane vanno dalla 8 alla 28, e variano in base alla circonferenza del dito. Solitamente è anche possibile inserire un’incisione all’interno o esterno degli anelli. Il prezzo delle fedi e fedine può variare molto, da poche decine di euro per quelle più semplici a qualche centinaia se si inseriscono anche diamanti o altre pietre preziose.
La fedina di fidanzamento costituisce spesso il primo anello di fidanzamento, che rappresenta amore e unione. Molte coppie, soprattutto tra i più giovani, decino di scambiarsi le fedine come dono a simbolo del loro amore quotidiano.