I lingotti d’oro sono una delle forme preferite da risparmiatore e investitori per investire in oro fisico. Dal 2000 è possibile acquistare anche oro non lavorato, cosa che lo ha reso molto interessante come bene rifugio. Quando si acquista un lingotto si deve tenere presente che minore è il peso maggiori saranno in percentuale le commissioni richieste da chi lo vende, quindi sconsigliamo di acquistare lingottini dal peso di pochi grammi in quanto il costo della lavorazione incide parecchio sul prezzo finale. I ligotti d’oro in vendita possono avere diverse dimensioni e peso, tuttavia è sempre bene ricordare che il valore al grammo è inversamente proporzionale al peso, ovvero 100 lingotti da 1g costano molto di più di un lingotto da 100 grammi unico, a causa naturalmente del costo di produzione e lavorazione del metallo.
Vale la pena inoltre ricordare che per legge, ogni lingotto oro, deve riportare il marchio del fabbricante, il proprio peso in grammi e la purezza dell’oro espressa in millesimi, oltre ad un numero di serie che ne indica l’unicità e ne consente l’identificazione sul mercato (questo per i lingotti di maggiori dimensioni). Il processo di verifica del peso è denominato “saggiatura“. I lingotti che passato un test di verifica molto severo sono denominati lingotti Good Delivery e mantenugono questo status fin quando sono conservati nei cavau accreditati di banche ed altri intermediari. In questo mercato autorizzato ogni spostamento viene tracciato, e se il longotto non esce da questo circuito (ad esempio per essere deposto in una cassetta di sicurezza), non è necessario ripetere la saggiatura in caso di vendita.

lingotti d’oro
Acquisto e Vendita dei Lingotti Oro
Se esce da sistema dei caveau autorizzati, viene meno la garanzia di purezza ed in fase di vendita si deve tenere conto anche del costo della nuova saggiatura a carico del possessore. Questo naturalmente vale solo per i lingotti dal peso di alcuni chilogrammi, non per quelli più piccoli. Solitamente i lingotti d’oro si trovano disponobili da acquistare sul mercato nei seguenti tagli: 5g, 10g, 20g, 50g, 100g, 250g, 500g, 1kg, 5kg. Tra i vari tagli quello più venduto probabilmente è il taglio da 50 g.