Le monete in oro rappresentano un ottimo strumento se sei interessato ad investire in oro fisico, infatti le monete d’oro, assieme ai lingotti, sono le due forme preferite per chi vuole investire nel metallo nobile, possedendolo direttamente e non solo acquistando dei certificati. Esistono diverste tipologie di monete d’oro: moderne, antiche, estere e solo di borsa, ognuna con differenti valutazioni, che dipendono dalla quotazione odierna dell’oro ma anche dal valore numismatico (storico) della moneta stessa. E’ inoltre opportuno tenere in considerazione che vi sono molte differenze tra le monete da collezione, con valore storico, e quelle da investimento. In quest’ultimo caso la valutazione dipende dal valore intrinseco del prezioso, che dipende dal peso e dal grado di purezza dell’oro utilizzato per coniarla.

Sia che intendi acquistare o vendere delle monete d’oro sono diverse le considerazioni da fare per calcolarne il giusto valore. Fattori da tenere in considerazione sono il periodo storico in cui è stata coniata la moneta, la nazione di provenienza, la rarità, lo stato di conservazione, la purezza dell’oro adoperato. Il prezzo delle monete storiche infatti più che dall’oro contenuto può dipendere dalla rarità e grado di conservazione della stessa.

monete d'oro

monete d’oro

 

Le monete da collezione che trovi nei cataloghi infatti hanno un valore legato prevalentemente alla passione per l’oggetto da parte dei collezionisti. E’ molto importante sapere inoltre l’anno di coniazione della moneta, perchè nel tempo possono essere cambiate le specifiche di titolo e peso della stessa.

Autenticità delle Monete Oro

Una delle monete più diffuse è sicuramente la Sterlina d’oro, tra le preferite dagli investitori. Tutte le monete per essere considerate autentiche devono essere state emesse da uno Stato tramite un decreto nel quale viene specificato il peso e la quantità di oro fini che conterranno. Cià non vale naturalmente per i lingotti in quanto sono aziende private a specificare i parametri degli stessi.

E’ molto importante verificare ad esempio che non sia stato utilizzato del tungsteno per coniare monete e lingotti, questo metallo infatti ha quasi lo stesso peso specifico dell’oro ma un valore notevolmente inferiore. Importante in questo caso per l’acquisto di oro fisico per investimento affidarsi a società produttrici di indiscussa garanzia e affidabilità.