Il Valore e la qualità di un diamante viene stabilito in base a cinque fattori, denomite le 5 C:

Carat (Peso): il peso dei diamanti si definisce in carati, un carato corrispone a 0,2 grammi e la quotazione borsistica si considera in centesimi di carato.

Color (Colore): è una delle caratteristiche principali per calcolare il prezzo di un diamante, e può variare molto se si tratta di un diamante da investimento o di un gioiello. Nel primo caso si considerano solo i diamanti con grado da bianco a bianco eccezionale.

Clarity (Purezza): si tratta della caratteristica interna del diamante e si basa su delle direttive valide a livello internazionale. Si stabilisce utilizzando un ingrandimento di 10 volte maggiore rispetto alla pietra originale. La purezza può essere: impurità, piccole impurità, molto piccole impurità, molto molto piccole impurità, assolutamente puro.

Cut (Taglio): un dimante può avere diverse sfacettature in varie forme, ma unicamente il taglio rotondo a brillante, con 58 faccette ha un riconoscimento mondiale. Le proporzioni, la levigatura e la simmetria devono essere Excellent, Very Good o Good.

valutazione diamanti certificati

valutazione diamanti certificati

 

Certificate (Certificato): i diamante da investimento sono sempre consegnato con un apposito certificato di garanzia valido e riconosciuto globalbmente. Gli istituti gemmologici sono gli enti che garantiscono la veridicità delle informazioni riportate nel certificato. Tali istituti non sono legati al mercato della compravendita dei diamanti, pertanto le perizie sono sempre imparziali. I tre istituti riconosciuti a livello internazionale sono l’IGI, l’HRD ed il GIA.

Valore del Diamante

Per calcolare il valore di un diamante è necessario individuare nelle apposti tabelle il valore di riferimento per quanto riguarda il numero dei carati, colore e purezza della pietra e moltiplicare tale valore per il numero dei carati del diamante. Il mercato dei diamanti è polarizzato in due entità, quelli destinati alla realizzazione di gioielli e quelli destinati all’investimento. I diamanti solitamente come l’oro sono considerati un investimento a lungo termine. La differenza principale rispetto all’oro però è che i diamanti non sono un investimento immediatamente liquidabile e che la vendita dei diamanti certificati può richiedere anche parecchio tempo.