La quotazione oro usato ovvero di quello lavorato è uguale al suo valore commerciale. Il valore dell’oro usato, fa riferimento naturalmente all’oro puro, misurato in once troy o in grammi. Tuttavia lo ricordiamo ancora nei gioielli non viene mai usato l’oro puro ma sempre una lega di oro e altro metallo. Per conoscere la purezza dell’oro utilizzato si può verificare la punzonatura, la sigla apposta sul gioiello che indica il grado di purezza dell’oro utilizzato. Questo valore può essere espresso in carati (es. 18k) o millesimi.

quotazione oro usato

quotazione oro usato

I Carati sono un’unità di misura che indicano la purezze delle leghe auree. Il numero di carati serve ad indicare la quantitò di oro presente in un oggetto, come dicevamo l’oro puro è di 24 carati, nei gioielli si arriva ad un massimo di circa 18 carati. Bracciali, collane, anelli, medaglie valore Sterlina Oro ecc. saranno composti quindi da circa il 75% di oro puro.

Il valore dell’oggetto quindi dipende anche dall’altro metallo utilizzato per formare la lega con l’oro, il platino ovviamente aumenterà il valore dell’oggetto rispetto al rame o argento. Molti sono anche i negozi di compro e vendo oro che offrono il servizio di quotazione, come i punti di quotazione oro milano o di altre città italiane, store che offrono anche il servizio di compravendita dei metalli preziosi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]