Sei interessato a conoscere qual è la valutazione oro usato oggi? Hai gioielli, bracciali, lingotti, monete, orologi, catenine o altri oggetti in oro e ti interessa sapere quale è il loro valore odierno? Scopri come fare a valutarli! Per sapere quanto vale un oggetto in oro ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, il primo è sicuramente il valore dell’oro oggi. La quotazione di mercato dell’oro indica il valore al grammo di questo metallo, tuttavia si riferisce all’oro puro, non è sempre detto che gioielli e monete siano realizzati esclusivamente di oro puro. Il prezzo dell’oro, o fixing e fissato dal 1919 due volte al giorno dalla Borsa di Londra, tuttavia, come detto precedentemente nei gioielli non si utilizza sempre oro puro ma combinato con altri metalli per renderne più facile la lavorazione. La purezza dell’oro viene misurata con due parametri, il numero di carati o in millesimi.

L’oro puro è l’oro a 24 carati, corrispondente a 999/1000, nei gioielli solitamente viene utilizzato l’oro a 18 carati, corrispondente a 750/1000. La valutazione dell’oro usato quindi deve tenere conto della quantità di oro puro presente nell’oggetto che si desidera valutare, ma anche della quantità dell’altro metallo che compone l’oggetto stesso oltre all’oro. I metalli che solitamente si legano all’oro sono rame, argento, platino ecc.

valutazione oro usato

valutazione oro usato

 

Valutazione Oro Usato: Ecco a cosa prestare attenzione

L’oro utilizzato per la realizzazione di gioielli è solitamente un 18 carati perchè utilizzare un oro più puro renderebbe impossibile le lavorazioni necessarie alla realizzazione dei gioielli e per questo va combinato con altri metalli. Per ottenre una valutazione precisa del tuo oro usato oggi naturalmente la cosa migliore da fare è recarti in una gioielleria o in un compro oro, confrontanto anche più negozi tra loro, sapendo però che cambiano la quotazione dell’oro quotidianamento anche il valore dei tuoi oggetti potrebbe variare da un giorno all’altro.

Molto importante per valutare il valore di un gioiello è considerare anche il metallo con cui è legato l’oro. Ad esempio un gioiello composto da una lega di oro e platino ha maggiore valore di uno realizzato utilizzando una lega di oro rame (a parità di peso ovviamente).

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]